martedì 24 maggio 2011

Non facciamo di tutti i RISI&BISI {un fascio ...}

... ci siamo MTChallenger, vediamo se questa volta supero il mio record di giorni in anticipo... (visto che sempre arrivo all'ultimo secondo) 
Lo dico sempre, ma quante cose imparo con voi? Mi sembra di partecipare a un corso di cucina a distanza! Ecco, questo è un bel modo di vederla, un corso che dura un anno scolastico, va beh più o meno. Un corso dove una volta al mese c'è l'esame e poi i voti! 
Io la vedo così, e mi fa sentire anche con 20 anni di meno!
Questa volta i risi e bisi di  Annamaria mi hanno lasciata un pò perplessa, magari un pò più del solito. Magari perche il riso mi è più conosciuto (mica come i gnochi di semolino...) magari perche piselli e pancetta lo trovo un accostamento più logico. Ma meglio non fasciarsi la testa, metti tutto insieme: metti che ti hanno dato il bancomat nuovo (per adesso l'unico documento che ho...), metti che hai una voglia matta di risotto e che al supermercato trovi i piselli freschi! Metti che dal bancone del pesce c'e la cernia che ti strizza l'occhio... metti che hai appena avuto una idea! ...Lo vedi, meglio non fasciarsi la testa! Ma...
{indovina, cosa si fascia?...}

Spesa per due: 
175 g. di piselli freschi (sgranati)
125 g. di riso Arborio 
40 g. di pancetta affumicata (a fiammiferi)
1/2 cipolla
175 g. di filetto di cernia 
2 zucchine tenere
30 g. di burro chiarificato
olio extra vergine
1 ciuffo di prezzemolo
parmigiano reggiano
sale e pepe nero macinato al momento. 

Sgranare i piselli separando i semi dai bacelli, conservare entrami e lavarli.
Cuocere i bacelli in una pentola con un litro e mezzo d'acqua e cuocere per un'ora, così si ottiene il brodo che servirà per il risotto. 
Lavare le zucchine, tagliarle a fette sottili per il lungo e "grillarle" in padella con qualche goccia d'olio, fino che saranno flessibili, e tostate da tutti e due latti, mettere da parte.
Tritare la cipolla e farla rosolare insieme a metà della pancetta, con il burro per qualche minuto, di seguito versare i piselli e qualche mestolo di brodo, cuocere per 5/7 minuti e aggiungere il riso, mescolare con un cucchiaio di legno, e a misura che serve unire del brodo bollente. Mescolare ogni tanto e cuocere per circa 12 minuti. 
Aggiungere un pizzico di prezzemolo e cucinare per un altro paio di minuti, poi togliere dal fuoco e regolare di sale, pepare e mantecare con il burro rimasto e il parmigiano a piacere. 
Fare riposare coperto per 2minuti.
Nel mentre, cuocere i filetti di cernia in una padella con poco olio. 
Impiattare appoggiando il coppapasta (quadratto) sul piatto e distribuire i fondo i filetti di cernia e sopra questa i Risi e Bisi. Togliere il coppapasta e fasciare i risi e bisi con due strisce di zucchine grigliate e sopra decorare con il resto della pancetta che avremmo saltato in padella con dell'olio e fatta croccante.
Per la salsa verde di accompagnamento, frullare le zucchine abanzate con un mestolo del brodo, una manciata di baccelli cotti e un pizzico di prezzemolo.


MTChallengerAnnamaria,  ci sono! 
E questa volta mi sono superata da 1 giorno di anticipo, del mio solito voglio dire...


20 commenti:

  1. Mai, ti sei superata anche per il rsto, non solo per un giorno d'anticipo al tuo solito
    La ricetta è molto bella, la presentazione è superba, brava davvero ;))
    io chissà che combino, sto ancora pensando (!!)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, bravissima ottima presentazione e ottimo piatto molto ben strutturato...ciao.

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella rivisitazione dei risi e bisi. Bravissima! ciao ^-^

    RispondiElimina
  4. Una variante eccezionale e una presentazione fotografica degna di uno chef. Complimenti davvero...

    RispondiElimina
  5. Complimenti!! le foto sono bellissime e sicuramente il piatto è buonisimo.

    RispondiElimina
  6. non ho parole...una presentazione unica. sei fantastica!

    RispondiElimina
  7. Il caldo fa brutti scherzi: non so se sono riuscita a postarti il mio commento o no. Nel dubbio riscrivo che la tua idea mi piace moltissimo , che le foto sono belle e che il profumo sembra "bucare" il video. Davvero brava Mai! A presto
    DAni

    RispondiElimina
  8. piatto davvero goloso! brava

    RispondiElimina
  9. Spero anch'io di poter commentare,
    il tuo piatto è meraviglioso! L'idea strepitosa!
    Mi piace "a bestia"!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Bellissimo......voto (assolutamente non richiesto) per questo piatto che coincide alla mia idea di estetica e sul sapore del quale sento di non aver dubbi....peccato che non l'abbia inventato io!!!!

    un saluto,Fabi!

    RispondiElimina
  11. bellissima idea questa della fasciatura e bellissima presentazione... sul gusto non ho dubbi!!!!

    RispondiElimina
  12. Il tuo è super, perfettamente presentato, ghiottissimo, complimenti cara!!!!!

    RispondiElimina
  13. Quanti risi e bisi in questi giorni, questo è meraviglioso e bellissimo, davvero molto chiccoso!!! davvero buono!!! :)

    RispondiElimina
  14. ottima ricetta

    da oggi ti seguo pure io

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  15. Non ho parole per questa presentazione sublime.
    Brava davvero!

    RispondiElimina
  16. che originale questa preparazione,di una finezza................!Deve essere davvero buono il tuo piatto,adoro i piselli!

    RispondiElimina
  17. Un capolavoro estetico che racchiude in sè altrettanto gusto e sapore. Ancora complimenti e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  18. Ma che bella è questa presentazione, con in più il delizioso sapore della cernia? BRAVISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  19. mi voglio unire anch'io al plauso generale.
    complimenti un piatto veramente eccellente mi viene l'acquolina in bocca solo a guardare le foto !!!

    RispondiElimina